Skip to content, sitemap or skip to search.

Strumenti personali
Join now
Tu sei qui: Home Campaigns PlayOgg PlayOgg!

PlayOgg!

creato da Matt Lee Published on 17/03/2010 15:20
Le grandi compagnie di software come Microsoft, Apple e Adobe stanno promuovendo formati audio e video che limitano la libertà d'accesso e presentano restrizioni per gli sviluppatori di software, ma c’è un’alternativa che può essere riprodotta su tutti i computer senza restrizioni — Ogg. Ogg mette a disposizione dei formati multimediali di livello professionale. Ogg è largamente usato dagli sviluppatori di software libero, da artisti e da un crescente numero di distributori audio e video.

Passo 1: Istalla VLC Media Player

Per riprodurre file Ogg hai bisogno di un lettore multimediale che supporti tale formato. Esistono molti lettori multimediali software libero che supportano Ogg. Noi preferiamo quello chiamato VLC Media Player. Per scaricarlo e istallarlo puoi seguire le nostre istruzioni. (Versione Spagnola)

Passo 2: Unisciti alla campagna PlayOgg

Iscriviti alla mailing list per le ultime notizie, attività, e modalità di supporto della campagna.

Inserisci il tuo indirizzo email

Passo 3: Scopri i siti amici di Ogg

Visita la nostra lista di siti amici di Ogg. Se conosci un sito che include video o audio in formato Ogg, inviaci un email a campaigns@fsf.org in modo da renderci partecipi e poterlo includere nella lista.

Passo 4: Promuovi Ogg

Per aiutare questo formidabile formato inserisci uno di questi pulsanti nella tua pagina web o nel tuo blog.

  • play_ogg_large
  • play_ogg_medium
  • play_ogg_small
  • 80x15 button

Con i ringraziamenti a Xiph

XIPHXiph, creatori di Ogg.

Usa Ogg — è facile!

Iniziare ad usare file Ogg è facile... i file Ogg, audio e video, sono supportati dal 24% di browser al mondo senza aggiunta di plug-in! Leggi di più.

Puoi utilizzare file Ogg sul tuo computer, oppure a casa o in auto, o nei dispositivi portatili, scegliendo fra più tipologie di software libero su un'ampia gamma di hardware che supporta Ogg.

Inoltre i file in formato Vorbis audio e Theora video possono essere modificati usando una varietà di applicazioni audio e video editing.

PlayOgg FAQ

Cos'è Ogg?

Ogg è un formato multimediale professionale. Ogg Vorbis codifica l'audio e Ogg Theora codifica il video. Quando trovi file con estensione Ogg —filemusicale.ogg— Usalo!

Come utilizzo Ogg?

Per utilizzare file Ogg Vorbis e Ogg Theora hai bisogno di lettori multimediali che supportino questi formati. Gran parte dei lettori liberi supporta Ogg. A noi piace VLC Media Player. Per scaricarlo ed istallarlo puoi seguire queste istruzioni. (Versione spagnola)

Come posso contribuire?

Puoi condividere le tue idee per promuovere Ogg iscrivendoti alla mailing list dedicata alle discussioni -- questa è una seconda lista separata da quella principale. Puoi, inoltre, conoscere altri sostenitori di PlayOgg sul gruppo di microblogging su identi.ca.

Perché usare Ogg?

Nessuna limitazione di brevetti!

A differenza di MP3, Ogg Vorbis non ha restrizioni dovute a brevetti. Microsoft ha dovuto pagare 1,5 miliardi di dollari a seguito di una citazione in giudizio per aver usato MP3 senza licenza. Con Ogg Vorbis, sarebbero stati al sicuro!

Queste cause giudiziarie dovute ai brevetti magari non ti riguarderanno mai direttamente, ma creano una cultura dove gli individui creativi e competenti non possono sviluppare software multimediale senza paura di essere attaccati legalmente. Usare Ogg è uno dei modi per sostenere i loro sforzi e per favorire una cultura migliore.

Scegli il Software Libero!

RealPlayer, Windows Media Player, iTunes, e altri diffusi formati richiedono agli utenti di usare software non libero: controllato dalle aziende e non dagli utenti. Le aziende che controllano il software lo progettano in modo da limitare gli utenti e spiarli. Se scegli Ogg Vorbis e Ogg Theora, puoi ascoltare audio e guardare video attraverso diversi lettori multimediali, inclusi quelli liberi che rispettano le tue libertà.

Niente da perdere!

Con Ogg Vorbis, da un punto di vista tecnico, non hai perdita di qualità. Può comprimere con più efficacia di MP3 e avere allo stesso tempo una ottima resa. Ma soprattutto è progettato per essere completamente privo di brevetti e non richiede l’uso di software proprietario.

Incoraggia i tuoi amici a unirsi alla campagna

Ecco una breve lettera che puoi inviare ai tuoi amici e famiglie. Mi raccomando, contatta solo le persone che conosci direttamente. Lo spam danneggia i nostri sforzi.

Invia l'email direttamente dal tuo client di posta, o copia e incolla il testo seguente dentro un email.

Oggi ti scrivo per chiederti di supportare la campagna Play Ogg (http://playogg.org). Sei stanco di essere costantemente obbligato a scaricare software proprietario e plugin per riprodurre video e ascoltare la musica che vuoi? Sei stufo di vedere nuovi gadget che usano solamente formati audio e video incompatibili e restrittivi? Lo sapevi che la causa di tutto questo non è una mancanza di tecnologie, ma di brevetti software e altre limitazioni legali? Sempre più aziende come Microsoft, Apple e Adobe stanno spingendo formati audio e video che limitano l'accesso e gli sviluppatori software, ma c'è un'alternativa che può essere usata su tutti i computer senza limitazioni—Ogg Ogg offre un formato multimediale professionale. Ogg è usato da una grande quantità di progetti software libero, artisti e un numero crescente di distributiori di musica e video. Ben presto oltre un milione di bambini e le loro famiglie riceveranno il computer One Laptop Per Child XO, progettato per riprodurre e creare file Ogg. Supportando Ogg possiamo garantire a questi bambini l'accesso a migliaia di risorse e materiali educativi sul web, senza nessuna limitazione. Unisciti a noi nel sostenere Ogg oggi stesso in 4 semplici passi: Installa il lettore multimediale VLC, iscriviti alla mailing list di supporto PlayOgg, scopri e condividi siti web amici di Ogg, e inserici uno dei pulsanti PlayOgg nel tuo sito web o blog. Se, dopo questo, stai cercando altre cose da fare, potresti incoraggiare gli altri a fare lo stesso percorso. Parti da qui: http://playogg.org/

Azioni sul documento

The FSF is a charity with a worldwide mission to advance software freedom — learn about our history and work.

fsf.org is powered by:

 

Send your feedback on our translations and new translations of pages to campaigns@fsf.org.